Una meravigliosa vacanza a Creta: tutto ciò che c’è da sapere per visitare l’isola più magica della Grecia

Siete pronti per il vostro prossimo viaggio in Grecia?

Creta è un’isola davvero magica che racchiude storia, cultura e tradizioni. Con la sua incredibile varietà di paesaggi naturali, come spettacolari montagne e suggestive spiagge sabbiose, Creta offre divertimento per tutti i gusti in un ambiente idilliaco. Se vi state chiedendo dove andare per trascorrere le vostre prossime vacanze estive, l’Isola di Creta potrebbe essere proprio ciò che fa al caso vostro! Nel seguente articolo scoprirete tutto ciòche occorrer sapere per organizzare un meraviglioso viaggio a Creta: mete imperdibili da visitare assolutamente durante il vostro soggorno nella Grecia più bella!

Laguna di Balos – Creta, Grecia

Dove alloggiare a Creta

Creta offre un’ampia scelta di alloggi per tutti i gusti e le tasche. Gli ospiti possono scegliere tra hotel, appartamenti, villaggi turistici e agriturismo. La maggior parte degli alberghi si trova nella zona costiera dell’isola, a Chania o in altri piccoli paesi come Rethymnon, Heraklion e Agios Nikolaos. Quasi tutti gli alberghi hanno camere climatizzate con servizio in camera 24 ore su 24 ed è possibile prenotare una camera vista mare con accesso diretto alla spettacolare sponda mediterranea cretese. Se si preferisce un’esperienza più rustica, c’è anche la possibilità di affittare case private nella campagna cretese che danno l’opportunità di scoprire la regione da soli, vagando su strade sterrate e visitando piccoli villaggi montani remoti per capire meglio la tradizione locale autentica. Infine, c’è anche l’opzione del camping: esistono numerosi campeggi ben attrezzati sulle rive del Mediterraneo pronti per accogliere gruppi di amici o famiglie che desiderano godere della bellezza naturale dell’isola guardando dal vivo il tramonto sul mare.

Chania, Creta

Le spiagge più belle da visitare

Creta offre un’ampia scelta di spiagge da visitare, sia per i turisti che desiderano rilassarsi in tranquillità, sia per coloro che cercano avventura e divertimento. La costa nord-occidentale dell’isola ospita alcune delle spiagge più belle e famose di Creta. Elafonissi è noto per le sue splendide acque cristalline e mare azzurro intenso con grande varietà di pesci tropici; le sue dune di sabbia bianca rendono questo luogo ancora più magico. Balos Lagoon (laguna di Balos) è un altro paradiso sul Mar Mediterraneo; qui potrai ammirare un mare incantevole ed esotiche scogliere rosse calcaree adorne da palme rigogliose, insieme a prelibatezze gastronomiche cretesi. Un’altra famosa località balneare è Prevelis Beach, situata presso il Monastero Georgios Prevelis nella parte centrale dell’isola; questa baia offre panorami mozzafiato grazie al suoi arenile bianco candido ed erba mediterranea verdeggiante disseminata lungo le sue rive. In fine Palekastro Beach si trova nella parte orientale dell’isola ed offre ampio relax con idilliache viste sulla campagna circostante dove immergersi completamente nello spirito antico cretese tra soleggiate colline selvagge ricche d’ulivi secolari e storia millenaria.

Elafonisi Beach – Creta
Elafonisi Beach – Creta
Guarda il video della spiaggia Elafonisi, Creta
Laguna Balos, Creta
Sulla strada per Balos, troverete simpatiche capre libere in giro.

Attrazioni culturali ed escursioni da fare sull’isola

Creta è un luogo ricco di cultura e tradizioni, che ha molto da offrire ai suoi visitatori. Un modo per esplorare la storia ed entrare in contatto con le usanze locali è partecipare ad alcune attrazioni culturali ed escursioni. Ad Heraklion, la capitale dell’isola, vi sono numerosi musei dove poter osservare interessanti repertori di arte e scoperte archeologiche risalenti all’antica civiltà minoica. Il Palazzo Minosso e il Museo Archeologico Nazionale sono solo alcuni degli spazi che ospitano moltissimi tesori di questa antica cultura greca. Inoltre, c’è anche un tour della città vecchia, tra i vicoli stretti del centro storico dove si può vivere appieno l’atmosfera cretese senza tempo! Allontanandosi dalla costa settentrionale verso Chania potrete visitare le grotte di Sfendoni nella regione occidentale dell’isola; qui troverete ampie caverne ricche di stalattiti e stalagmitiche che affascineranno grandi e piccolini! Creta offre anche fantastiche gite in barca lungo la costa meridionale come quella nelle vicinanze del monastero Kdima: qui avrete la possibilità di godere non solo delle acque cristalline ma anche ammirando glorie architettoniche bizantine imponentemente conservate.

Palazzo Minosso, sito archeologico risalente della civiltà Minoica

Ristoranti e cucina locale di Creta

Creta è famosa per i suoi ristoranti e taverne eccellenti e la cucina locale. Qui potrete trovare alcune delle specialità più popolari dell’isola, come il dakos, una sorta di insalata fatta con pane tostato grigliato condito con olio d’oliva extravergine fresco e mescolato a pomodori secchi sminuzzati, feta sbriciolata, cipolla rossa tritata finemente ed erbe aromatiche. Altre specialità greche che vi verranno offerte sono l’hortopita (un pasticcio di verdure), la kleftiko (agnello cotto lentamente nel forno) o le mezedes (piccoli stuzzichini). Inoltre, Creta produce un vino bianco meraviglioso noto come Retsina che accompagnerà perfettamente i piatti della regione. Infine, non può mancare la frutta locale come arance succose e limoni profumati nonché gli ottimi formaggi: gruviera, kefalotyri ed anthotiro sono solo alcuni esempi di quelli prodotti nell’isola. Per gustare tutti questi saporiti piatti locali non si può far altro che scoprire da soli i numerosi ristoranti in giro per l’isola!

Se siete di fretta, potete gustare la famosa Pita, pane sottile a forma circolare (simile alla nostra piadina), dove viene condito con carne, kebab, prosciutto, insalate e salse yogurt tipiche della Grecia. Il costo è davvero basso circa 2,50€ e sarete sazi per le prossime escursioni nella fantastica isola.

Consigli di viaggio per la tua vacanza a creta

Creta è un’isola piene di storia, cultura e paesaggi mozzafiato ed è la destinazione perfetta per una vacanza indimenticabile. Quando pianifichi il tuo viaggio a Creta tieni presente i seguenti consigli: Prenditi del tempo per visitare le principali località dell’isola come Heraklion, Rethymno e Chaniá. Ogni città offre luoghi interessanti da vedere come musei, monumenti e antiche città in rovina. Se hai poco tempo a disposizione scegli almeno due o tre posti tra quelli che desideravi scoprire! Per lo shopping non ti devi preoccupare di portarti contanti, in quanto sono accettate tutti i tipi di carte di credito, ma non solo, troverai a disposizione chioschi ATM per prelevare contanti praticamente ovunque, anche nelle spiagge. Essendo paese della comunità europea per viaggiare occorrerà la tua carta d’identità valida (per espatrio).

Per visitare al meglio l’isola consigliamo di noleggiare un’auto, oppure un quad, (vi consigliamo di prenotarle prima della partenza perché in base al periodo potrebbero scarseggiare di disponibilità) sono abbastanza economici e vi permettono di godervi tutte le splendide spiagge che l’sola offre. Per il noleggio molte compagnie accettano anche il contante o prepagate, se non avete a disposizione una carta di credito.

Buon viaggio!

Chiudere
Chiudere

Malati di Viaggi

L'unica cura è viaggiare!

Malati di Viaggi.
© Copyright 2024. All rights reserved.
Chiudere