Grecia offre una settimana di soggiorno gratuito a Rhodes per i turisti colpiti dagli incendi
La Grecia ha annunciato mercoledì che offrirà un soggiorno gratuito di una settimana a Rhodes nel 2024 ai turisti il cui viaggio è stato interrotto dagli incendi che hanno devastato l’isola a luglio, danneggiando case e hotel e costringendo migliaia di persone a evacuare.
Il turismo è il principale motore dell’economia greca, che è uscita dalla crisi del debito nel 2018, e Rhodes, la nona isola più grande del Mar Mediterraneo orientale, è una meta turistica molto popolare.
L’incendio è scoppiato il 18 luglio nel centro di Rhodes e, alimentato dai forti venti, le fiamme si sono propagate lungo la costa orientale e meridionale, un’area con molti resort balneari. La Grecia ha dichiarato di aver effettuato la più grande evacuazione mai realizzata nel paese.
Più di 20.000 turisti e residenti sono stati costretti a fuggire dalle loro case e dagli hotel sul mare.
Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha dichiarato mercoledì a ITV del Regno Unito che l’incendio ha colpito il 15% di Rhodes e che la situazione è “tornata alla normalità” ma le autorità “capiscono che ha causato alcuni disagi ai visitatori”.
“Per tutti coloro il cui viaggio è stato interrotto a causa degli incendi, il governo greco in collaborazione con le autorità locali offrirà una settimana di vacanza gratuita a Rhodes, la prossima primavera, la prossima autunno, in modo da assicurarci che tornino sull’isola e ne godano la bellezza naturale”, ha detto Mitsotakis.
Mitsotakis ha affermato che gli incendi nel Mediterraneo non sono insoliti, ma il cambiamento climatico ne ha aumentato l’intensità.
Le autorità greche hanno anche dichiarato mercoledì che 45 edifici sono stati danneggiati sull’isola, secondo una valutazione preliminare dell’impatto degli incendi di Rhodes.
(Articolo di Renee Maltezou; Modifica di Sharon Singleton)
Questo articolo è stato tratto da Reuters ed è stato legalmente concesso in licenza tramite l’Industry Dive Content Marketplace. Si prega di rivolgere tutte le domande relative alla licenza a [email protected].