Halloween è una festa americana che ha conquistato anche l’Europa, compresa l’Italia. Nonostante ci siano persone che non la apprezzano, il fascino di Halloween è innegabile e la serata del 31 ottobre diventa l’occasione perfetta per visitare luoghi misteriosi, andare nei posti più paurosi e dedicarsi alla visita di cimiteri e sotterranei macabri.
Per una serata del 31 ottobre in perfetto stile Halloween, ci vuole un’atmosfera inquietante, tra l’horror e il surreale. In Italia ci sono numerosi posti che si prestano ad essere location perfette per l’ultima notte di ottobre e vengono organizzati molti tour ed eventi per la festa di Halloween. Si può scegliere tra affascinanti città sotterranee e catacombe, paesi abbandonati e bellissimi castelli con una storia macabra.
Le città sotterranee in Italia sono ben 17, tra cui Napoli, Trieste, Narni, Palermo, Siena e Bologna. A Orvieto, ad esempio, c’è il Pozzo di San Patrizio, un pozzo che rappresenta i gironi dell’inferno e che è stato costruito durante il Rinascimento come simbolo di una discesa agli Inferi.
Se sottoterra non fa per voi, potete passare Halloween in uno dei paesi fantasmi d’Italia. Ce ne sono molti, come Craco in Basilicata, Valle Piola in Abruzzo, Bussana Vecchia in Liguria, Codera in Lombardia, Fabbriche di Careggine in Toscana e Roscigno Vecchia in Cilento. Uno dei più suggestivi è Monterano, a due passi da Roma, nel cuore della Riserva di Monterano.
Per gli amanti delle serie tv, “Les Revenants” è una serie francese che mette in scena il ritorno a casa dei morti. È stata girata in Francia, ma le scene subacquee sono state filmate in Abruzzo, a Capestrano, dove si trova il fiume Tirino. Anche se il fiume non ha nulla di inquietante, per chi ha visto la serie è il luogo perfetto per Halloween.
In Abruzzo c’è anche il Castello di Rocca Calascio, una rocca abbandonata e diroccata che è stata location del film “Lady Hawk”. Il castello ha un’atmosfera dark e affascinante, perfetta per Halloween.
I piccoli borghi d’Italia sono ricchi di antiche leggende e misteri. Alcuni dei più suggestivi sono Curon, Oleggio Castello, Landriano, Triora, Calcata, Saint Marcel, Borgo a Mozzano, Rosazza, Sermoneta e Poveglia.
In provincia di Novara, sulle colline che sovrastano il lago Maggiore, si trova il Castello Dal Pozzo, infestato dal fantasma di Barbara, una giovane donna che nel 400 morì nella torre del castello per amore. È possibile prenotare su Airbnb e dormire nella torre del fantasma, partecipando alla cena e alla festa a tema Halloween nel castello.
Infine, per un Halloween in Italia, niente di più appropriato di un giro al cimitero. Tra i più belli ci sono il Cimitero Monumentale di Milano e il Cimitero Acattolico di Roma.
In conclusione, in Italia ci sono molti posti suggestivi e affascinanti dove trascorrere Halloween, tra città sotterranee, paesi abbandonati, castelli e cimiteri. Scegliete la location che più vi affascina e preparatevi a vivere una serata indimenticabile.