United Airlines ha annunciato di aver investito 33 milioni di dollari per acquistare 113 acri (46 ettari) di terreno a Denver come parte della sua strategia di crescita. La compagnia aerea statunitense con sede a Chicago ha dichiarato di voler utilizzare “parte di questo terreno come sede per l’ampliamento del nostro centro di addestramento per piloti di classe mondiale a Denver”.
Quando è stata chiesta se United potesse utilizzare il terreno per spostare la sua sede centrale, una portavoce della compagnia ha risposto: “Il terreno a Denver ci offre opzioni per il futuro mentre implementiamo i nostri grandi piani di crescita”.
United sta acquisendo due lotti, tra cui uno appena fuori dall’Aeroporto Internazionale di Denver con accesso al suo Centro di Addestramento al Volo. La compagnia ha inoltre aggiunto che è “presente a Chicago da decenni e ha migliaia di dipendenti qui” e che ha un’esigenza immediata di espandere il suo Centro di Addestramento al Volo. “Oltre a ciò, è prudente per qualsiasi grande azienda approfittare delle opportunità di acquistare terreni nelle sue città chiave quando si presenta l’occasione, quindi non volevamo perdere questa opportunità a Denver”, ha dichiarato la compagnia aerea.
Nel giugno 2022, United ha dato il via ai lavori per un nuovo edificio di quattro piani presso il centro di addestramento al volo. La compagnia aerea afferma di essere il più grande datore di lavoro dell’area di Denver, con circa 10.000 dipendenti e oltre 400 voli giornalieri da Denver, il più alto tra tutte le compagnie aeree.
Se United si trasferisse da Chicago, sarebbe un duro colpo per l’Illinois, che ha perso altre importanti sedi centrali aziendali, tra cui Boeing, che nel maggio 2022 ha annunciato il trasferimento della sua sede da Chicago ad Arlington, in Virginia. Lo scorso anno, anche Caterpillar ha spostato la sua sede globale in un sobborgo di Dallas dalla sua storica sede a Deerfield, nell’Illinois, un sobborgo di Chicago.
In conclusione, United Airlines ha investito 33 milioni di dollari per acquistare terreni a Denver come parte della sua strategia di crescita. Sebbene la compagnia aerea abbia sottolineato di avere ancora una forte presenza a Chicago, l’acquisizione di terreni a Denver potrebbe aprire la strada a future opportunità, compreso un possibile spostamento della sede centrale. Questo investimento rappresenta un passo importante per United Airlines e potrebbe avere un impatto significativo sull’economia dell’Illinois se la compagnia decidesse di trasferirsi da Chicago.