In sella alla moto sull’Appennino: un viaggio da Reggio Emilia alla Toscana

Un affascinante viaggio in moto attraverso l’Emilia-Romagna e la Toscana

L’Emilia-Romagna e la Toscana sono due regioni italiane ricche di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Oggi vi porteremo in un viaggio in moto che vi condurrà attraverso queste due regioni, seguendo le strade che da secoli collegano la Pianura Padana al Mar Tirreno.

Partiremo dal centro di Reggio Emilia, una città famosa per il suo cibo delizioso e i suoi prodotti tipici come il Parmigiano Reggiano, l’Aceto Balsamico Tradizionale e il Lambrusco. Prima di iniziare il nostro viaggio, faremo una passeggiata nel centro della città per ammirare il Duomo, le piazze cittadine e la Basilica della Ghiara.

Dopo una breve sosta per pranzo, imboccheremo la Via Emilia in direzione di Parma e gireremo a destra sulla SP 12 in direzione di San Polo d’Enza. Lungo il percorso, potremo ammirare le colline reggiane e i castelli matildici che si ergono sulle sommità delle colline circostanti. Arriveremo al Castello di Rossena, antico epicentro dei possedimenti di Matilde di Canossa, dove potremo gustare i deliziosi piatti della cucina locale.

Dopo una breve pausa, riprenderemo il nostro viaggio verso la rupe di Canossa, dove le strade diventano piccole e tortuose, perfette per i motociclisti amanti delle curve. Visiteremo i ruderi del Castello di Canossa e del vicino Castello di Sarzano, per poi dirigerci verso Casina.

Da qui, consigliamo una deviazione verso il Castello di Carpineti, per poi proseguire verso Castelnovo né Monti e l’altopiano della Pietra di Bismantova. Questa imponente formazione rocciosa è stata ispirazione per Dante Alighieri nella descrizione del Monte del Purgatorio nella Divina Commedia. Potremo visitare l’eremo posto sotto il massiccio e, per i più sportivi, salire lungo il sentiero che conduce in cima alla Pietra.

Il secondo giorno del nostro viaggio ci porterà verso il Passo del Cerreto, da cui potremo ammirare panorami spettacolari della Pietra di Bismantova e del Monte Cusna. Prima di raggiungere il passo, faremo una breve deviazione per visitare il borgo di Cerreto Alpi, dove potremo rilassarci e godere delle tradizioni locali.

Successivamente, entreremo in Toscana e arriveremo a Verrucola, un affascinante borgo medievale che conserva la sua Fortezza quasi intatta. Continueremo il nostro viaggio verso Equi Terme, una località rinomata per le sue sorgenti termali solfuree, dove potremo rilassarci e godere delle acque calde.

Da qui, prenderemo la SS 446d che ci porterà a Carrara, con panorami spettacolari sulla Pizzo d’Uccello e sulle cave di marmo di Carrara. Potremo fare diverse deviazioni lungo il percorso, come una visita al paese di Vinca per ammirare le Alpi Apuane e le storiche cave di marmo, o una deviazione verso Fosdinovo per visitare il Castello dei Malaspina.

Arrivati a Carrara, ci godremo una notte di riposo in attesa del terzo giorno del nostro viaggio. Questo giorno ci porterà verso le Alpi Apuane, ma prima faremo una sosta nella splendida regione della Garfagnana. Questa zona, situata tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco Emiliano, offre paesaggi naturali di rara bellezza.

Da Carrara, ci dirigeremo verso Massa e seguiremo i cartelli che indicano il paese di Antona e la Garfagnana. Attraverseremo il Parco delle Alpi Apuane e arriveremo a Castelnuovo di Garfagnana, un piccolo paese fortificato al confine con l’Emilia-Romagna. Da qui, faremo una deviazione a Castiglione della Garfagnana e prenderemo la SP 71 che ci porterà al Passo delle Radici, da cui consigliamo una breve escursione a San Pellegrino in Alpe, luogo che conserva un bellissimo Santuario.

Continueremo il nostro viaggio verso Pievepelago, una località dell’Appennino modenese rinomata per le escursioni e la vicinanza agli impianti sciistici dell’Abetone e del Monte Cimone. Prenderemo la SS 12 “dell’Abetone e del Brennero” e inizieremo a ridiscendere verso Pavullo nel Frignano, ammirando le verdi colline modenesi lungo il percorso.

Infine, consigliamo di fare una deviazione a Serramazzoni e da qui prendere la SP3 fino a Maranello. Queste strade provinciali sono famose per essere il terreno di prova dei nuovi modelli della Ferrari, con curve e semi curve che mettono alla prova le abilità dei piloti. Chiuderemo il nostro viaggio in grande con una visita al Museo Ferrari di Maranello, un tocco di genio che renderà ancora più speciale questa avventura tra la Pianura Padana e il Mediterraneo.

In conclusione, questo affascinante viaggio in moto attraverso l’Emilia-Romagna e la Toscana vi porterà a scoprire paesaggi mozzafiato, castelli storici e delizie culinarie. Sia che siate appassionati di moto o amanti della natura e della cultura, questo itinerario variegato saprà affascinarvi e colpire il vostro interesse. Preparatevi a vivere un’esperienza indimenticabile tra le strade di queste due regioni italiane.

Chiudere

Malati di Viaggi

L'unica cura è viaggiare!

Malati di Viaggi.
© Copyright 2024. All rights reserved.