Un viaggio da sogno a Abu Dhabi: i mesi migliori, le attrazioni da non perdere e cosa fare durante il soggiorno

Se sei alla ricerca di un luogo che sia adatto a tutti i tipi di vacanza, Abu Dhabi (capitale degli Emirati Arabi Uniti) è la destinazione perfetta. Vibrante e moderna, questa città offre intrattenimento per famiglie, avventurieri solitari o coppie innamorate. Che tu voglia fare shopping nella galleria dell’Emirato o immergerti in attività più audaci come lo sci d’acqua sulla Costa Corniche di Khor Al Maqta’, conoscere questo magico posto non ti deluderà assolutamente! Ti guiderò in un viaggio straordinario verso le migliori attrazioni da visitare durante un soggiorno a Abu Dhabi: qualunque siano i mesi dell’anno. Seguimi!

I mesi migliori per visitare Abu Dhabi

I mesi migliori per visitare Abu Dhabi dipendono dalle preferenze di ognuno. Gli amanti del caldo preferiranno sicuramente i mesi estivi, anche se sono da evitare, con temperature che raggiungono fino a 50°C. Si tratta di un periodo molto soleggiato ed è anche l’ideale per prendere il sole e fare qualche gita in barca sulla costa dell’Emirato. D’altra parte, chi preferisce un clima più fresco può decidere di andare ad Abu Dhabi nella stagione intermedia tra primavera ed estate (marzo-maggio). Durante questo periodo le temperature son abbastanza moderate e si possono godere passeggiate in spazi verdi come la Moschea Sheikh Zayed e la Corniche Beach Park. Se state pensando a visite storiche allora novembre è il mese ideale poiché consente agli ospiti di partecipare al Festival Internazionale del Film di Abu Dhabi o assistere ad altri importanti eventi culturali organizzati durante tutto l’anno. Tuttavia, se non volete correre rischi con il freddo autunnale, settembre-ottobre offrono il miglior compromesso tra bel tempo e accessibilità turistiche eccellenti grazie alle condizioni climatiche favorevole della regione araba GCC (Gulf Cooperation Council). Un ultimo suggerimento consiste nel visitare la città durante l festival culturale “Abu Dhabi Art“, che si svolge da novembre a gennaio presso Saadiyat Cultural District Center; qui gli appassionati d’arte potranno scoprire arte contemporanee realizzate da artisti locali ed internazionali.

Ferrari World Abu Dhabi

Attrazioni da non perdere a Abu Dhabi

Abu Dhabi offre una vasta gamma di attrazioni imperdibili per i visitatori. La sua incredibile skyline è stata da poco arricchita dalla celebre torre di Yas, e la città vanta anche alcuni dei più grandi luoghi religiosi del mondo incluso il Sheikh Zayed Grand Mosque.

Un’altra attrazione da non perdere a Abu Dhabi è il Corniche, un lungomare meraviglioso che si affaccia sul Golfo Persico.

Ferrari World: Il parco divertimenti coperto più grande del mondo è perfetto per le famiglie. Offre oltre 20 attrazioni, tra cui Formula Rossa, il roller coaster più veloce al mondo.

Yas Waterworld: Questo parco acquatico offre divertimento per tutta la famiglia con oltre 40 attrazioni, scivoli e esperienze uniche.

Louvre Abu Dhabi: Questo museo offre una collezione impressionante di opere d’arte e oggetti storici provenienti da tutto il mondo.

Qasr Al Watan: Visitate il palazzo presidenziale e scoprite la ricca storia e cultura degli Emirati Arabi Uniti.

Quando viaggiate nel deserto, prendetevi un giro in jeep e provate l’ebrezza di cavalcare le dune sabbiose: potrete anche fermare sulla strada al villaggio tradizionale di Liwa dove scoprirete come vive la popolazione locale.

Venite all’Heritage Village che ne mostra tutte le antiche tradizioni ed espressione artistiche; qui potrete acquistare souvenir autentici ed artistiche opere realizzate con materiale locale come vetro soffiato o metalli intagliati. Altrettanto eccezionalmente bello è lo show notturno Al Ain Oasis che risplende con migliaia di luci colorate proiettandosi contro lo splendido panorama montano delle Hajar Mountains.

Infine, non dimenticatevi di assaggiarne la cucina tipica!

Shopping e ristoranti di lusso a Abu Dhabi

Abu Dhabi è conosciuta per la sua ricca vita notturna e i molti luoghi di shopping di lusso. Per gli amanti dello shopping, la città offre un’ampia gamma di boutique in stili vari, dallo shopping al dettaglio al grande centro commerciale. Offre anche numerosi negozi all’ingrosso che offrono servizi personalizzati a prezzi molto competitivi. Se avete bisogno di fare acquisti unicamente localmente prodotti, abbiamo un mercato delle pulci chiamato Souq Al-Mubarakiya dove si possono trovare articoli tradizionalmente prodotti più economicamente rispetto ad altri posti. All’interno del souq si può anche godere della cucina locale e gustare tortillas arabiche fatte da artigiani o scegliere tra specialità esotiche come il pane mediorientale o shawarma (arrostiti). La città ospita anche diversi ristoranti francescani ed europei dove prendere un pasto durante il soggiorno; tra questi ce ne sono alcuni che offrono le miglior cucine internazionali e nel cuore stesso della città. Negli ultimi anni numerosi chef di fama internazionale hanno aumentato la qualità gastronomica della zona creando ristoranti famosi per tutti coloro che amano viaggiare dal punto di miglior qualità culinaria possibile!

Siti storici di grande interesse a Abu Dhabi

Abu Dhabi è ricca di siti storici di grande interesse. Il primo luogo da visitare è il Centro Culturale Sheikh Zayed, un museo dedicato alla vita e alle opere del padre fondatore dell’Emirato degli Emirati Arabi Uniti. Qui si possono ammirare le antiche tradizioni, la cultura islamica e la storia locale. Altri luoghi rilevante sono Al-Hosn Palace (anche noto come il Fort Bianco) che risale al 1793-1794 ed è stato costruito originariamente a scopo bellico; La Grande Moschea Sheik Zayed con i suoi magnifici mosaici di marmo bianco in stile islamico; Al Ain Oasi patrimonio mondiale UNESCO che offre a chi lo visita un assaggio delle terre aride abitate da più di 4 mila anni;

Qasr Al Hosn ed Emirati National Museum che ripercorrono con ricchi dettagli la nascita della famiglia reale degli Emirati Arab Uniti fin dal XIX secolo; Abu Dhabi Mall dove si può andare shopping nell’ultimo grido della moda internazionale e molto altro ancora! Gli appassionati d’arte non rimarranno delusi se visiteranno The Louvre Abu Dhabi o Manarat al Saadiyat per esposizioni permanenti come quelle dedicate all’artista francese Paul Gaugin oppure quella legata agli Abu Dhabi Classic Car Museum.

Abu Dhabi Corniche

Cose divertenti da fare in vacanza ad Abu Dhabi

Abu Dhabi è una città che offre molte cose divertenti da fare durante le vacanze. A partire dalle tradizionali attrazioni turistiche, come visitare il Sheikh Zayed Grand Mosque o la Marina Mall, Abu Dhabi offre anche alcune esperienze più avventurose ed emozionanti. Per chi ama l’avventura, i parchi a tema di Yas Island sono l’ideale per trascorrere del tempo all’aria aperta e divertirsi con un po’ di adrenalina. Se siete fan degli sport acquatici potrete noleggiare un jet ski o praticare lo stand up paddle board nell’Oceano Indiano. Inoltre, non si può perdere la possibilità di fare shopping sul lungomare della Corniche e godersi la vita notturna delle discoteche e della zona alberghiera inclusa nel complesso Yas Viceroy resort. Per finire in bellezza il soggiorno ad Abu Dhabi potete prendere parte a tour desertici in jeep 4×4 oppure dedicarvi all’arrampicata su roccia nella riserva naturale Sweihan Hills dove si trovano alcune interessanti formazioni rocciose che ricordano quele presenti nelle regioni Montagne Rocciose negli Stati Uniti d’America.

Chiudere
Chiudere

Malati di Viaggi

L'unica cura è viaggiare!

Malati di Viaggi.
© Copyright 2024. All rights reserved.
Chiudere